15 novembre 2012

Cronache del mondo emerso #2 : Licia s'è fissata proprio


Cominciamo con il dire in che modo recensisco man mano questo libro : mi metto con il mio mattone in mano, sull'autobus, a scuola, sul divano o sul letto, e metto anche il mio iPhone accanto.
Apro una nota e mano a mano che leggo, annoto le sensazioni. Poi le rimetto insieme.
Cominciamo dicendo che - finalmente - non c'è solo Nihal . Si ha avuto, come speravo, una certa crescita in questa rompi-balle magistrale , anche se forzatissima, perchè in sintesi la Troisi s'era accorta che il personaggio non andava e quindi l'ha cambiata tutta d'un fiato a opera compiuta. Ma descriviamola meglio. 
Almeno non vuole più fare la sanguinaria, che è già qualcosa. Si comincia a creare l idea che fosse solo mossa dalle voci che ha in testa che le ordinano di uccidere per vendicare un popolo di cui non ha mai fatto parte e di cui ( pare ) senza le voci ad aizzarla, non gliene fregherebbe di meno.
Si vede che proprio la Troisi vuole troppo far muovere la mini-Licia per fare la figa, quindi anche se il romanzo è di Sennar, riesce comunque a infilare la vicenda di nihal , che si spera porti a qualcosa alla fine . La tentazione di saltare in blocco tutte le parti con nihal è forte, ma voglio sperare che fruttino qualcosa. 
La narrazione si divide a capitoli alterni : uno su Nihal , che continua il suo iter per diventare Cavaliere di Drago, e uno su Sennar, che va alla ricerca del mondo Sommerso di cui non si hanno notizie da quasi due secoli e che odia il mondo Emerso. Cosa ci sta andando a fare ? Ma a chiedere un'allenza, OVVIO !
Abbiamo quindi due storie : quella che vuoi leggere, ovvero la storia di Sennar e quella che non ti importa un dico secco, ma sta li e la devi leggere, cioè quella di nihal .
Sulla storia di Nihal non ho prestato molta attenzione, lo ammetto, perchè, oddio, quasi tutti i capitoli erano riempitivi. Inoltre la tentazione di far tornare Nihal insopportabile era troppo forte, quindi mi immagino Licia seduta davanti al pc che pensa "Mmhhh, tutto il mondo dice che Nihal fa schifo, quindi la cambio per accontentare i lettori. Ma a me piace rompi-balle, quindi vediamo se riesco a fare un mix." Non ci riesce.
Vogliamo parlare della bella traversata per andare dal padre di Laio ? Tutti le avevano ripetuto di non aprire bocca, di non complicare le cose , e lei che fa ? Si alza e si mette a difendere Laio senza che nessuno glielo aveva chiesto, anzi "Negli occhi di Laio c era una tacita supplica, ma Nihal la ignorò" e rimane pure costernata quando Laio giustamente le fa notare la cazzata appena fatta. Ma un anfiteatro di cazzi tua no ? 
Quindi abbandoniamo quel caso disperato .

Oh Ido Ido ma che mi fai ? Eri il mio preferito e Licia ti ha distrutto, facendoti diventare un Fra Cristoforo versione gnomo.
Il problema è che la Troisi è furba : sa quali sono i maggiori cliché ovvero il cattivo che si redime , e prova a sfruttarli su un personaggio già delineato, cercando di migliorarlo, quando invece ammazza quel poco di originalità che lo contraddistingueva .
Nihal poi non sa parlare senza alzare la voce. Non siamo sordi figlia mia, ci sentiamo. E come al solito pensa che tutto giri intorno a lei.
Ido le narra la storia della sua vita e lei che risponde ? " Perchè non mi hai detto la verità ? Perché nella mia vita nessuno ha mai avuto il coraggio di dirmi la verità ?" 
NON STIAMO PARLANDO DI TE !
Ma cominciamo a parlare della parte interessante del romanzo , ovvero quella di Sennar e dei nuovi personaggi - stranamente interessanti - che Licia crea.
Aires, vogliamo parlare di Aires ? Perché, dico perché non ha scritto un libro su di lei ? Era perfetta come protagonista , la sua storia con Benares, i pirati, e invece no, si prende nihal. Voglio dire, questa ha due palle quanto una casa e mi stupisce che dalla penna di Licia sia nata una donna del genere, una di quei modelli da imitare per quelle ragazze come me che ragazze non si sono sentite mai. Ma no, Licia ha pensato a Nihal.
Spero che torni tra le pagine, in qualche modo eh. Tra le citazioni migliori di Aires c'è sicuramente quella che ieri ho fotografato 


Piccola nota per Ondine, ragazza del Mondo Sommerso che ama Sennar ma non viene ricambiato perché , figuriamoci, il suo grande ammmmmore è nihal. Bastardata. Grandissima bastardata. Sennar ma come mi combini ? Quella povera ragazza usata e abbandonata. Vergogna !
Roba che Licia aveva pure provato a metterci un triangolo amoroso, dove se Nihal avesse perso una scommessa, avrebbe dovuto baciare Laio. Risultato ? La scommessa non la vince nessuno.
Ma dico, sganci una bomba del genere e poi ti ritiri ?
Paura di cosa avrebbe detto il fandom ? Il fandom adora queste cose !
In parallelo poteva/doveva applicarsi di più su Sennar/Ondine invece di liquidarsi con un bacio e tanti rimorsi. 
Carino, diciamolo il momento della riunione tra Nihal e Sennar , bella bella l indecisione di Nihal, se indossare la gonna e l armatura, a simboleggiare il dubbio sui suoi sentimenti per l amico.
E veniamo quindi all incontro di Nihal e Reis.
Non mi stupisce, giuro, il suo esito.
Il personaggio più raccomandato di tutti i tempi. Solo lei può salvare il mondo, SOLO LEI. E sti gran cazzi eh.
Grande nota positiva nella battaglia finale del secondo libro : quando nihal si trova davanti indovinate chi ? FEN, il suo primo amore. E sotto forma di zombie da uccidere.
Va bene Licia, questa te la concedo, mossa astuta.
E adesso nihal si vede costretta ( perché alla fine, mezza costretta c è, ammettiamolo ) a seguire il suo destino a recuperare le pietre magiche per salvare il mondo.
Si migliora, si migliora molto.
A questo punto spero nel quasi capolavoro con l ultimo libro. A domani miei compatrioti.
( Di cui comunque ho letto le prime 100 pagine e che finirò stasera, giusto che così avrò letto 1280 pagine circa in 48 ore, sono matta, si . Appena finisco il mattone tornerò con costanza nei vostri blog, promesso ! )

6 commenti:

  1. Esticazzi! Aspetto l'ultima recensione e poi magari, se va tutto bene, me lo rileggo pure io :) Comunque ho un buon ricordo anche delle Guerre del Mondo Emerso, che forse è un po' più serio. Letto anche questo troppo troppo tempo fa :/

    RispondiElimina
  2. L'autrice di questo libro è amica di un mio collega, che mi ha spesso invitato a leggere i suoi libri, però siccome il fantasy non mi piace troppo non li ho mai presi in mano ma le tue recensioni mi hanno intrigato!

    RispondiElimina
  3. Insomma, molto meglio mi pare questo secondo volume....ci penserò su per un'eventuale lettura. La conferma potrebbe arrivare dalla tua terza recensione ;-)

    PS: comunque sei matta davvero!!! io sono stata una che divorava libri in 24/48 ore ma non così voluminosi! ora con un marito e soprattutto con 2 monelli che mi ronzano intorno leggo lo stesso ma con minor velocità, come è ovvio, ma non rinuncio affatto....ci mancherebbe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro era una mia sfida personale, riuscire a leggerlo in 48 ore xD

      Elimina