3 novembre 2012

Aleja Letterman #4 : La Barbie con i morsi di vampiro sul collo


Oggi, miei cari compatrioti per questa quarta puntata dell'Aleja Letterman, vi porto qui sul trampolino di lancio una donna il cui nome la precede, ovvero Barbie Xanax di The Barbie Xanax .
Si, lo so, tra poco andrò direttamente a Londra a intervistare la regina, di questo passo. 
Ma non vi dimenticherò di voi, comuni mortali, ve lo prometto !
Ma bando alle ciance, ecco una delle personalità più discusse del web !



1- Attorno al personaggio di Barbie Xanax, una pubblicità che si finge una persona, come tu stesso dici, si è tanto parlato e tanto discusso fino ad arrivare, nel 2008/2009 a consacrarti come la più famosa scene queen italiana. Quanto è rimasto di te di quel periodo ?

 In un certo senso è rimasto molto, ovviamente il mio approccio con la rete e con il prossimo è cambiato molto come la mia persona, lo trovo un passaggio molto importante sia per la mia consapevolezza e per alcuni lavori. In quel periodo ho ricevuto una quantità altissima di insulti e critiche, per assurdo questo mi ha dato una grandissima sicurezza, mi ha aiutato a dividere nettamente le opinioni infondate e le critiche di chi crede in te e nel tuo miglioramento. 
Quell'approccio leggero e acido c'è ancora in me, lo faccio sempre tra i miei amici perchè siamo molto autoironici, però capisco che sul web tutto è decontestualizzato.

2 - Sei stata anche soggetto e sei ancora oggi soggetto di aspre critiche si appigliano a tutto pur di affondarti. Come affronti le critiche più pensanti ? Le ignori o rispondi ? E quanto peso dai ?

Mmmm le critiche credo siano come i piccioni, spesso sono mascherate da "consiglio" ma non credo che qualcuno vedendomi per 2 minuti su Youtube si affezioni così tanto a me, speri nel mio successo tanto da consigliarmi ed augurarmi il bene; siamo seri. Spesso le critiche sono uno sfogo della propria rabbia e insoddisfazione, indirizzate verso qualcuno che si crede inferiore o in cui vediamo una propria debolezza/difetto. Le critiche utili sono davvero poche, una volta mi facevano innervosire ora mi arrabbio solo se vanno a ledere la professione o i miei affetti. Spesso cerco di chiarire la mia posizione gentilmente con queste persone, ma a quanto pare la gentilezza li fa arrabbiare ancora di più così li uso come medicina, quando sono nervosa rispondo acidamente alle critiche acide.

3 -  Con il progetto MovieX ci hai fatto conoscere la tua indiscutibile preparazione in campo critico cinematografico. Cosa pensi di questo settore lavorativo in Italia ? Saresti disposta a lasciare l’Italia per qualche paese che potrebbe dare maggiori possibilità lavorative ?

La critica come tutti i lavori con base artistica in Italia sta morendo, i critici storici dei quotidiani una volta morti non vengono neppure rimpiazzati, la critica sparisce per le stelline ed in tv la critica è rimpiazzata dal gossip sulle star di Hollywood perchè il pubblico vuole questo. Si potrebbero pensare nuovi format per rendere la critica vendibile ma come sempre in Italia non si vuole investire in nulla di nuovo, ne sui figli di nessuno, mettiamoci che se hai meno di 40 anni secondo i capi sei "troppo giovane per essere preso sul serio" o "devi fare l'esperienza" allora il quadro è completo.

4 - Sempre parlando in campo cinematografico : quali sono i cinque film che una persona dovrebbe vedere almeno una volta nella vita ?

Mmmm secondo me più che titoli ben mirati direi almeno un'opera di ogni regista: Un'opera di Kubrick, Hitchcock, Melies, Billy Wilder e Fellini. Vedendo almeno un'opera per ognuno di questi registi è come aver presente l'intera storia del cinema.

5 - Il primo post da una , nonostante sia superficiale in alcuni casi, impressione sulla persona che lo scrive. Ti ricordi di cosa parlavi, anche se per sommi capi, nel primo, primissimo post ?

Sul primissimo post del mio blog avevo postato dei video fatti da me, di una conferenza con Bernardo Bertolucci.

6 -Secondo te come potrebbe un qualsiasi blog personale o comunque di nicchia, riuscire a uscire dal mucchio?

  Io credo che l'unico modo sia dare una visione personale, senza la paura di dir cose negative perchè è inevitabile, il politicamente scorretto paga sempre, certo se è a prescindere diventa vuoto e un po' sciocco ma se argomentato può essere uno spunto interessante.

7 - Un saluto ai miei lettori e ai tuoi che hanno letto tutto !

 Grazie mille a tutti e soprattutto ad Aleja per avermi dato la possibilità di far conoscere un nuovo lato di me. Grazie a tutti per aver letto tutto.

21 commenti:

  1. Ottima anche questa! E guarda che aspetto un'intervista anch'io! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandami una mail tu, altrimenti non so come contattarti xD

      Elimina
  2. Bella intervista, Aleja, interessanti anche le tue domande!

    RispondiElimina
  3. Uhm, credo di non aver mai letto il suo blog, però mi sa che ho trovato un suo video riguardo le Cinquanta sfumature. È possibile? Mi ha fatto troppo ridere la parte in cui critica un tizio che ha detto che un attore gay non può interpretare un etero :)

    RispondiElimina
  4. Interessante, anche io leggo BarbieXanax e mi piace molto :)

    RispondiElimina
  5. Io sono un po' fuori dal coro. Premetto che non conosco questa ragazza e che, quindi, non mi permetto in nessun modo di esprimere un giudizio sulla persona, esprimo piuttosto una riflessione/impressione sul "personaggio", su quello che a me è arrivato (in passato perché non mi sono più informata da un paio d'anni) e personalmente non mi ha mai comunicato nulla. Probabilmente per approcci e visioni differenti alla e della vita.

    RispondiElimina
  6. io ho visto qualche suo video su youtube, non sapevo avesse un blog.
    Mi piace anche se a volte è un po' troppo tecnica per quelle che sono le mie personali conoscenze e abilità ( sotto zero per dire). Brava tesoro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero, ma sarebbe un male anche che parlasse troppo ... terra terra !

      Elimina
  7. Seguo Marta da anni! Bella intervista piccerè!

    RispondiElimina
  8. Ma sai che io non sono incappato mai in una critica verso lei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente invece ne ho lette tante e veramente brutte

      Elimina
  9. Domande davvero interessanti, seguo BX da un sacco e la adoro, ma mi hai fatto cogliere qualcosa di nuovo di lei. Complimenti :)

    RispondiElimina
  10. Un'altra bellissima intervista, complimenti!

    RispondiElimina