17 luglio 2013

Fisime

Ultimamente mi sono messa a fare discorsi profondi da quando ho cominciato il corso per medicina. 
Mi sono accorta che nessuno li dentro vuole fare un medico. Nessuno. O meglio, nessuno lo vuole fare così tanto, da riprovarci più e più volte se fallisce la prima volta.
Che io devo stare ferma 20 anni aspettando di entrare ? Ma vado a pascolare le pecore, intendiamoci.
E come me, tutti hanno un piano B, che magari preferiamo pure. 
Molti sono figli di medici, molti semplicemente hanno scelto il male minore, altri, come, si sono detti che alla fine non c'erano tante alternative, i medici guadagnano e mi piacerebbe mantenere il mio tenore di vita e trasmetterlo ai miei futuri pargoletti.
Si però voglio dire ... nella classe siamo in trenta. Trenta che abbiamo sborsato fior di quattrini per far qualcosa che non ci appassiona neanche così tanto. E magari entriamo e ci diamo i nostri esami e diventiamo medici e magari non è la nostra strada, quella che avremmo voluto intraprendere. 
E magari c'è un signor Tizio, che non ha i soldi per farsi il corso, che da solo studiare è difficile, ma che ha il giuramento di Ippocrate tatuato sul petto, che vuole fare solo questo e non entra. E io, che magari me ne sto sbattendo, entro.
Trovo che sia molto ingiusto. 
Trovo anche però che alla fine ognuno guarda il suo, e che prima di ogni cosa devo pensare a me stessa e al mio futuro. 

4 commenti:

  1. Oh. La vecchia annosa questione su chi non ha i soldi ma vorrebbe. A quante cose (leggi: università privata e master) ho rinunciato per questo :(
    Ma è giusto che tu guardi a te stessa, rendi conto a te stessa e sii felice <3

    RispondiElimina
  2. Piccola purtroppo succede sempre così. Ho frequentato un costoso master in giornalismo pensando ogni giorno (e ci penso ancora) al fatto che molte persone di talento non hanno i soldi per frequentarne uno e che spesso faticano a realizzarsi in questa professione. Sai allora io che faccio? Cerco di fare il meglio possibile, come se lo facessi in qualche modo anche per loro, affinché i miei soldi spesi, i miei sacrifici, abbiano davvero un valore :)

    RispondiElimina
  3. purtroppo queste ingiustizie ci sono e ci saranno sempre. non le approvo per niente, ma è anche vero che a un certo punto bisogna preoccuparsi del proprio futuro, in una società come la nostra. se poi lungo la strada riesci ad aiutare qualcun'altro ad avvicinarsi ai suoi sogni, ben venga!

    RispondiElimina
  4. Sì beh è giusto guardare prima di tutto al proprio futuro, ma trovo triste che gente a cui non interessa una pippa di alcune cose le spunti solo perché ha alle spalle le persone giuste e/o quattrini a non finire. Per questo l'Italia va a rotoli: si premia la ricchezza, non il merito.
    Ma non cadiamo in discorsi troppo profondi: in bocca al lupo per il tuo percorso medico ciccia!
    Mi manchi <3

    RispondiElimina