17 gennaio 2013

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo #2

PRIMA PUNTATA

Questo libro comincia seriamente, ma seriamente a stancarmi. Ma non è colpa sua, quanto del genere e del tipo di narrazione che la signorina Niffenegger si era proposta. Perchè come ho già detto in precedenza, la trama c'è, non dico questo, ma è appunto come è narrato il problema. 
C'è un tipo di storie, nel gerco delle fan-fiction chiamate "Slice of life" , ovvero la narrazione di un determinato momento, che sia un'ora o un giorno, ma ha come caratteristica la mancanza di trama, ma solo una finestrella su quel determinato momento del personaggio. Questo libro è tutto un "Slice of life", quindi, come detto prima, non aggiunge nulla, ma racconta semplicemente e con capitoli completamente inutili. In queste pagine nuove da leggere sono due i momenti completamente ma completamente inutili, che potreste evitare a prescindere perchè non dicono niente, oltre a non avere assolutamente senso alcuno.
Il primo è sicuramente il sipario Henry/Ragazzetti Punk. Roba che Henry senza capo ne coda di sente in dovere di avvicinarsi a questi quattordicenni sconosciuti e chiedere che musica ascoltino per addestrarli a quella buona. Qui mi immagino la Niffenegger che dice tra se e se "Vediamo di prendere gruppi a caso da Wikipedia per far vedere che sono anche io una tipa tosta da rock'n'roll e non solo da colonna sonora di Nicholas Spark" e quindi fa queste pagine che appunto non servono ad una beata calzetta.
L'altro momento decisamente WTF è quando Clare viene rapita da Celia per andare da Ingrid, la ragazza che Henry ha lasciato per Clare, così possono fare amicizia.
No ma dico. 
Tralasciando che a questo punto Celia è la peggior amica di sempre, ma poi che diamine di senso ha ? 
Queste pagine, che diamine di senso hanno ?
No perchè te lo chiedi pure, mentre leggi, e devi riprendere da prima per vedere se stai leggendo cose giuste. Ma io anche qui me la immagino la Niffenegger, che si sfrega le mani come fanno le mosche e pensa "Come raggiungo un tot di pagine che non faccia sembrare questo libro un opuscolo di prevenzione contro le malattie a trasmissione sessuale ?" 
E quindi mette sta roba completamente inutile, ma appunto di riempimento.
Ed è noioso leggere roba di riempimento, ti viene difficile e voglia di buttarlo. Cosa che avrei fatto se non avessi questo impegno con voi. Lo giuro. 
Pagine che non sanno di niente, completamente. Ma tengo ancora fiducia nel finale.

Per il 24 gennaio si leggerà fino a pagina 375.

7 commenti:

  1. Insomma...come dici tu la trama di base c'è, ma si disperde in cento capitoletti che depistano o che comunque non sono essenziali ai fini della storia. Vero.
    Però non ho perso l'interesse di vedere come va a finire. A questo punto mi aspetto una seconda parte da far faville, come minimo.
    Ci sono cose comunque che mi sfuggono leggermente...sarò io un pò tarda di comprendonio, ma (per dirne una) questo fatto che Gomez (individuo un pò ambiguo, devo dire....da che parte sta?) sa tutto è venuto fuori "dalle uova", così? O mi sono persa il momento in cui Clare gli ha rivelato la faccenda dei viaggi nel tempo di Henry?
    E perchè poi l'autrice insiste a descrivere gli odori degli ambienti in cui si trovano i personaggi e lo fa in modo abbastanza vomitevole? Ma che è questo continuo richiamo alla pelle dei vecchi o dei morti o cose del genere??
    Comunque, si procede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto di Gomez io lo so perchè sono molto avanti, ma non posso dirti nulla, ti dico solo che si scoprirà ;)
      Il fatto degli odori invece non l'avevo notato :o

      Elimina
    2. Ad esempio quando Clare sta nella camera con la nonna e poi escono a passeggiare e incontrano Henry (ma forse questo era nella scorsa puntata...va beh, fa niente!) o quando Henry va a tagliarsi i capelli...sempre odore di "pelle di vecchi" e altre essenze non proprio profumate :D

      Elimina
  2. scusa ma, tu ti dai un limite di pagine quando leggi?
    perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un gruppo di lettura, quindi si, ci diamo un limite di pagine per essere tutti allo stesso livello :)
      Normalmente non lo faccio.

      Elimina
  3. Mi sono persa in altri libri e sono rimasta indietro con questo, però gli episodi di cui parli li ho letti e, soprattutto il secondo, quando Celia porta Clare da Ingrid, proprio non l'ho capito. Cioè, che senso aveva? E Clare non poteva almeno non farsi trascinare? Mi sembra un bel po' senza carattere questa ragazza eh...

    RispondiElimina