17 novembre 2012

Mamma sono incinta ! Chiama MTV !


Domanda random che mi sta scervellando da giorni ma che, tranquille, non riguarda ne me - Dio ce ne scampi - ne gente che conosco. 
Solo che si è aperto in classe questo dibattito e come al solito sono stata quella fuori dal coro per le mie opinioni paragonabili alla stregoneria.
Cosa fareste se rimarreste incinte giovani, troppo giovani ? Prima dei diciotto anni insomma. 
Non importa se sappiate chi sia o meno il padre, se state assieme o vi molla il giorno dopo, voi, se fosse - ed è - una decisione solo vostra, cosa fareste ?

14 commenti:

  1. Io lo terrei ma cercherei comunque un modo per continuare a studire, se no io e il bambino come campiamo?! .-.

    RispondiElimina
  2. Onestamente non lo so. Ma terrei in considerazione anche la possibilità di abortire. Dopotutto penso che sia meglio che qualcuno non nasca piuttosto che nasca senza essere desiderato...

    RispondiElimina
  3. Non so...non penso lo terrei. Per questioni sia pratiche che economiche. Credo che prenderei in considerazione anche l'aborto, ma quasi sicuramente lo darei in adozione.

    RispondiElimina
  4. Dunque, ti parlo da sorella adulta che ha fatto una marea di cazzate e ora, redentasi, lotta contro i batteri.
    Quando avevo l'età tua, facevo molta poca attenzione, lo ammetto. Non ero adeguatamente informata e come tanti, facevo un mare di scemenze e ho avuto il timore più di una volta. Onestamente, l'avrei tenuto. Ma perché amo i bambini, prima ancora d'essere cristiana, e mi avrebbe fatto piacere avere un figlio mio. Non condanno chi decide di abortire, né chi ammette di non sentirsi pronto, perché sono scelte troppo personali che esulano da contesti sociali, religiosi, etici, storici e via discorrendo.
    Un figlio a 16-17-18 anni non dico che ti rovina la vita ma ti fa bruciare le tappe e rimanere con tanti desideri incompiuti, che possono andare dall'università che magari non si riesce a frequentare, alla più banale uscita serale con gli amici.
    Bisogna penarci bene, perché è dura poi vivere col rimpianto, col pensiero al "chissà se non avessi avuto un figlio", sia per te che per il bambino, che ovviamente è un innocente e non deve pagare i ripensamenti altrui.

    RispondiElimina
  5. Che argomentini delicati :3
    Comunque a dirla tutta non lo so. Fino a qualche mese fa ti avrei risposto che avrei abortito. Ferrea. Lo so che è una cosa brutta da dire, da pensare e da fare, ma una ragazzina di diciotto anni o giù di lì a malapena può pensare a sè stessa, figuriamoci ad un neonato! E non è giusto addossare la cosa ai genitori: crescere un bambino è un'esperienza che tutti dovrebbero fare consapevolmente, all'età matura per ognuno.
    Però ora come ora le cose sono cambiate. Credo ancora in ciò che ho scritto sopra, ma è anche vero che in effetti non è giusto togliere la vita a qualcuno arbitrariamente, e che se la cazzata l'hai fatta non puoi pensare di lavartene le mani così "a cuor leggero".
    Non saprei. Bella domanda - che spero di non dovermi porre nel prossimo futuro.

    RispondiElimina
  6. Questa decisione "purtroppo" bisogna prenderla con le pinze visto che si parla di un bambino e non di un bambolotto.
    Un bambino ha bisogno di cure adeguate, soldi, tempo e maturità, cosa che a quell'età non si ha, a meno che non ti aiuti la tua famiglia.
    Quindi secondo me la decisione si basa a persona a persona.
    Io parlando della mia situazione, credo che abortirei, questo perché non sono ancora economicamente indipendente e non avrei nessun aiuto, visto che la mia famiglia lavora ed io devo ancora continuare scuola.
    Mi sentirei veramente inadeguata e poi ho moltissimi sogni, il primo prendere un diploma visto che qui in Italia neanche con la laurea riesci a trovare lavoro -.-
    In più non sono neanche pronta psicologicamente, visto che ho una marea di problemi da risolvere su me stessa e questo "dono" non gioverebbe a me stessa.

    RispondiElimina
  7. Io ti parlo da persona adulta (30 anni a febbraio). A quell'età avrei abortito. Probabilmente, se succedesse, prenderei anche adesso la stessa decisione. Ma non per deresponsabilità, perché ho un compagno fisso, l'età più che giusta, un'istruzione e una famiglia che mi aiuterebbe. Ma non ho un lavoro fisso, una casa mia e soprattutto non so se voglio figli. Io penso che i figli debbano essere desiderati. Non credo che siano un obbligo, che arrivati ad una certa età una donna per sentirsi completa e appagata debba, necessariamente, passare attraverso la maternità. Non tutte le donne sentono questo stimolo, non tutte le persone vogliono o sono adatte ad essere genitori. Sicuramente si perde moltissimo, ma si guadagna in altri ambiti. Così come, ad avere figli, si guadagna immensamente e si perde qualcosa. Bisogna un po' vedere cosa pesa meno perdere. Ed è assolutamente personale.

    RispondiElimina
  8. Io sono quasi una "nonnetta" (!) alla bella età di 39 anni...ma a 18, così come ora, non avrei abortito. E' contro la mia morale. E non parlo di morale cattolica, perchè il fatto che io sia cattolica non c'entra in questo caso. Io conosco persone atee che sono contrarie all'aborto perchè credono nella Vita che non si può togliere arbitrariamente a nessuno.
    Quindi l'avrei tenuto quell'ipotetico bimbo.
    Il fatto che uno non è abbastanza responsabile a 18 anni mi suona maluccio: non puoi avere un figlio, ma puoi andare a letto col tuo fidanzato/amico/ragazzo di una notte e via ecc. Come se fare sesso fosse solo un fatto "tecnico", che non richieda maturità. Ne richiede eccome, invece!
    Comunque, questa è la mia opinione.
    Massimo rispetto per chi la pensa diversamente.

    RispondiElimina
  9. Se mio padre non mi avrebbe prima uccisa di mazzata dopo aver scoperto il "fattaccio" direi che non l'avrei tenuto, un bambino è una responsabilità, non un giocattolo..

    RispondiElimina
  10. 18 anni li ho superati da qualche anno, ho sempre pensato che se fosse successo non sarei mai riuscita ad abortire. Per fortuna non mi sono mai trovata nella condizione di dover scegliere, però ecco...se sedici anni, o qualunque età prima dei 18, sono pochi per avere un figlio basta solo pensarci prima ed evitare il problema. Almeno la maturità per vivere le cose responsabilmente penso ci dovrebbe essere, per evitare di trovarsi poi davanti scelte dolorose in ogni caso. Insomma, magari a 16 anni non hai la maturità per essere mamma, ma se decidi di fare l'amore con qualcuno spero almeno che tu abbia la maturità per farlo evitando a priori la possibilità.

    RispondiElimina
  11. Così, su due piedi, direi che non riuscirei ad abortire.. Ma la vita non si fa con i se.. :)

    RispondiElimina