7 agosto 2012

Viola di mare - Il favoloso mondo di Amelie

Ieri notte , cincischiando con il mio fidato Iphone ho scovato un app ( a pagamento ) che mi consente di vedere in streaming quasi tutti i film che ci siano. Dico quasi perchè ovviamente molti titoli non ci sono, ma ne ho trovati alcuni veramente interessanti . L'app di chiama Film Completi e potete scaricarla a questo link . 
Il primo è stato appunto Viola di Mare, un film del 2009 con la Ragonese e la Solarino. Sarà che adoro le storie ambientate nella Sicilia dell'800 , con quei dialetti ancora così stretti che ti danno l'impressione di conoscere solo tu quella lingua astrusa. 
Il film parla di Angela e Sara, due giovani ragazze che vengono separate da piccole per poi rincontrarsi. Ma al ritorno di Sara in Sicilia , Angela si accorge di essere innamorata di lei, cominciando una corte spietata che avrà buon fine . MA è ovviamente scandalo ( lo è nel 2012 in Sicilia figuriamoci 200 anni fa ) e quindi la madre decide di prendere una decisione drastica per permettere alle due di sposarsi : far diventare la figlia, un uomo.
Si merita 4 stelle su 5, veramente veramente illuminante. 
L'altro film che ho visto sempre ieri notte è stato Il favoloso mondo di Amelie , del 2001 con la Tautou. 
Allora, questo film mi piaciuto e no.

Dovete sapere che sono una persona molto diretta, che non ama perdere tempo , soprattutto quando si parla di ragazzi e simili. Quindi il continuo cincischiare di Amelie mi ha dato un poco fastidio.
Il suo sorriso, anche quello fastidioso oltre misura. 
Però la trama ha il suo fascino, che non riuscirei a rendere con queste due righe , quindi vi rimando alla pagina di Wiki sul film . Il continuo rimandare l'incontro con Nino all'inizio piace e anche un poco la cosa che si innamora di lui con un solo album fotografico ( senza neanche il suo volto ) o che cerchi di aiutare i bisognosi, ma benedetti dei : Fatti un pazzo di cazzi tuoi Amelie.
Interessante invece l'Uomo di Vetro e l'aiutante del fruttivendolo .
Diciamo 3 stelle su 5

3 commenti:

  1. Volevo vedere "Viola di Mare" ... ma non ho mai trovato il tempo per farlo! la trama già mi convinceva da tempo, però ... ora che forse ho un po' di tempo, mi sa che forse lo vedrò!
    Per Amelie, purtroppo è un film che o si odia o si ama :) e non tutti lo amano!

    RispondiElimina
  2. Viola di mare te lo consiglio consiglio consiglio, Amelie un poco di meno XD

    RispondiElimina
  3. nu nu ma Amelie l'ho visto e lo adoro XDD per questo dicevo che "o si ama o si odia"

    RispondiElimina