23 ottobre 2011

This isn't everything you are

Ho visto il video della festa di compleanno del mio bisnonno, un video di ventiminuti del 1980. C'era tutta la mia famiglia pià giovane di trent'anni. C'era mia madre a sedici anni, bellissima, con quella maglietta tanto anni 80 , i capelli cotonati, la frangetta e il volto senza trucco, bellissimo a quel modo. Mio padre non c'era, ci sarebbero voluto altri due anni prima che si decidesse a chiederle di stare assieme, anche se l'amava già.
Mia madre non sembrava avere sedici anni in quel video, sembrava più grande, ma aveva la mia età adesso. 
Io non mi sento grande, se mi guardo allo specchio mi sento ancora come se avessi cinque anni e stessi per andare in prima elementare. Mia madre a sedici anni guardava il futuro, mia nonna a sedici anni se ne era scappata ed era andata a vivere con quello che sarebbe diventato poi mio nonno. Io non riesco a fare nulla di tutto ciò. Non sarei in grado di badare ad una casa e ad una famiglia come non riesco a guardare oltre la fine del liceo. Non conosco la mia via. E mi sembra invece che la sappiano tutti , che tutti vadano avanti e invece io, come i gamberi, cammino indietro . 
Mia madre era bellissima a sedici anni, così lontana da come sono invece io.

2 commenti:

  1. Eh, gli anni passano così come gli stili di vita cambiano. Prima era abbastanza normale che ci si sposasse giovani, ma soprattutto si era molto meno "viziati", si era già molto responsabili da giovanissimi. Adesso ci trinceriamo dietro le tecnologie, diciamo che non abbiamo tempo per nulla (e il più delle volte non facciamo niente) e diamo la colpa a tutto quello che ci circonda.. ok che certe cose non vanno davvero ma è inutile piagnucolare sentendosi meno di altre persone quando poi attivamente non si fa nulla per migliorarsi :/

    RispondiElimina
  2. Non è così grave che tu non riesca a vedere oltre il liceo. Conosco persone che programmano talmente tanto la loro vita futura,da non essere in grado di godersi a pieno la vita presente..E comunque sono sicura che quando tua figlia un giorno guarderà una tua foto o un tuo video di adesso,penserà le stesse cose che hai pensato tu di tua madre :)

    RispondiElimina