21 marzo 2013

Aleja non ammette ignoranza.

Ho paura a chattare/messaggiare con i ragazzi che mi piacciono. Ho il terrore che la magia svanisca.
Sono figlia di avvocati, persone che non le parole ci giocano a risiko. E' ovvio che sia cresciuta con l'assillo del misurare le parole, di avere una buona grammatica, di sapere usare i congiuntivi e piegarli al mio volere. 
E molti miei amici invece li storpiano. Si dimenticano di mettere l'accento sulle e, le h davanti alle vocali, per non parlare dei verbi a testa di minchia che fanno venire un cancro agli occhi.
MA, finché a farli sono i miei amici, ci passo sopra. No, non ci passo proprio sopra, ma sono cazzi loro, ecco. Ma prendiamo in esame un ragazzo che mi piace. Con cui dovrò sentirmi regolarmente. I suoi cazzi diventeranno anche i miei cazzi. E mi sento male.
Mi sento male soprattutto se c'è il timore che non parli/scriva bene l'italiano. E quindi sono tutta un "Magari se parliamo per sempre non me ne accorgerò", ma poi mi chiede il numero, mi manda il buongiorno e si comincia la conversazione e li cominci a strapparti i capelli perchè magari non c'è una sola frase, una sola, senza errori indicibili e pensi "Ma sei cresciuto nella giungla ?"
Io stacco i contatti. Immediatamente. Non ce la faccio, è più forte di me. Per me alla base di un rapporto, deve ( oltre che alla fiducia e tante cose belle ) deve esserci la grammatica.
Sono esagerata, lo so. Ma io non posso, non ci riesco anche solo a pensare di stare con qualcuno che non mi mette le h quando c'è verbo. 


Perchè poi divento cattiva. Lo dico sul serio. Ad ogni parola che dice mi verrebbe da urlargli "CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA" alla Sgarbi e penso che non sarebbe proprio una buona idea. Ma come si fa a stuprare la lingua italiana ? No dico, non lo so. 
E, tra parentesi, Lui non sbaglia una virgola quando scrive. 
Vi sono mai capitati ragazzi/ragazze del genere ?
---
Angolo autrice ( stile EFP )
Ci credete che non apro il compyter, che non picchio sui tasti da almeno 4 giorni ? Fugaci visite dal cellulare, lo ammetto, per controllare velocemente il mondo, ma niente più. Ho studiato, ho letto, ho scritto, mi sono liberata di uno stalker quindicenne, ho accettato di ballare per Carnevale per il signor NonSoChiTuSia e che probabilmente incontrerò oggi per le prime prove e, cosa più importante, ho staccato un poco da un paio di cose. Mi hanno dato il pagellino e diciamo che poteva andare peggio, ma ci sono alcune cose su cui dovrei lavorare. Il punto è che la vita mi prende e non mi lascia andare. E dopotutto quest anno lo devo dedicare ad una persona che non c'è più, che è morta troppo presto, quindi è bene che io stia poco al pc.


22 commenti:

  1. Grazie per il commento!
    HAHAHA!! "se potessi mi borchierei anche i capelli" é una frase che farò mia! :)

    si, ti capisco, non mi propongo come persona dallo slang raffinato e dalla grammatica ineccepibile, ma certi svarioni non li sopporto... come mi da un po' fastidio chi ripete ogni 5 secondi "Tanta roBBBA!"... voglio dire, abbiamo uno dei vocabolari più belli e raffinati del mondo... perché massacrarlo così??

    kiss!
    Amber

    RispondiElimina
  2. Sono sempre stata identica a te.
    A me sanguinano gli occhi quando vedo certe scempiaggini. E sono arrivata, perfino, a detestare chi scrive perché con l'accento grave al posto di quello acuto.
    Ho dei problemi.

    RispondiElimina
  3. Ti capisco benissimo! Mi danno un fastidio le persone che storpiano l'itaGLIano... Cioè, finché in un messaggio non mi metti un accento, non mi fa niente perché probabilmente eri di fretta. Ma quando si tratta di h e verbi, li o gli, sono cavoli amari.

    RispondiElimina
  4. ma io non ho capito... questo scrive bene o male? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli che mi girano attorno malissimo, Lui bene y.y

      Elimina
  5. Io non ce la faccio proprio a veder scritto i verbi senza le H e come Mareva i perchè al posto dei perché.
    Mi capitò tempo fa di essermi scritta con una persona che faceva diventare i verbi consonanti, e io non capivo mai quello che intendeva XD
    Tollero invece le coniugazioni dei verbi perché lì anche io sono una CAPRA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco lo sapevo che sbagliavo proprio sul post della grammatica! :D
      *i verbi diventavano vocali senza acca :)

      Elimina
    2. Ahahahaha, le coniugazioni cerco di farmele "calare" dai.

      Elimina
  6. Che dire, la crociata sulla grammatica l'ho ingaggiata da anni, guarda qui: http://diariodiunexstacanovista.blogspot.it/2012/09/la-grammatica-non-e-unopinione.html

    RispondiElimina
  7. Via dai, per fortuna il tipo che ti piace non è una capra xD

    RispondiElimina
  8. Capisco benissimo, già sopporto poco quando in genere qualcuno fa qualche errore di grammatica, ma se lo fa qualcuno che mi piace...ecco, in quel momento quella persona si è giocata tutte le sue chance, non ci posso fare niente, è più forte di me!

    RispondiElimina
  9. Grazie al cielo di gente che la grammatica la sa ancora usare ce n'è in giro. Pochi ma buoni, e se ce li siamo beccati noi... tanto meglio!! ;)

    RispondiElimina
  10. Il mio Lui non sbaglia una virgola, peccato che non sia 'mio'.

    RispondiElimina
  11. Faccio la stessa cosa. Tranquilla, tutto nella norma. Sono loro quelli che hanno problemi, non noi.

    RispondiElimina
  12. La penso esattamente come te. Al primo errore perdo tutto l'entusiasmo!Una volta addirittura uno mi ha scritto un po' in questo modo: p'ò ...sono rimasta senza parole!

    RispondiElimina
  13. COFCOF.

    Parlò quella che sbagliò un "lì" senza accento e quello sul perché. Ah sì, dopo la parentesi non ci va la ripetizione della parola già detta prima della parentesi.
    Ah sì, altra cosa. Il punto interrogativo va attaccato alla parola detta prima, esempio: come va? Non è che va così: Come va ?

    Bene, addio. LOOOOOOL

    RispondiElimina