1 dicembre 2012

Stiamo giocando a nascondino.

Ci sono tanti modi per affrontare il dolore.
Nella mia famiglia, si nasconde. Una persona non piange davanti agli altri. Una persona non mostra il proprio dolore in pubblico, per quanto possa essere grande. Chi non è capace di piegare al proprio volere i sentimenti, è un debole. Una persona deve apparire forte anche per chi non lo è. 
Così quando alla laurea di mio cugino mia nonna è caduta lungo la scalinata rompendosi il femore, la famiglia ha nascosto il proprio dolore. 
Nonna per quanto stesse soffrendo, soffocava le urla mentre la trasportavano via in barella, perchè c'era gente nella stanza che non poteva vederla debole e sentivo che si mordeva la lingua a sangue.
Mio cugino nonostante lo shock si è comunque alzato dalla sedia non appena hanno detto il suo nome, ha esposto la sua tesi e si è laureato con 110 e lode.
E mentre i miei genitori e i miei zii erano all'ospedale, io e Andrea ( suo fratello ) abbiamo fatto le veci dell'intera famiglia facendo foto, video e applaudendo anche per chi se ne era andato dalla sala. 
E adesso che sono a casa nella più completa solitudine mentre tutte le persone che amo sono a circa due ore di macchina da me, devo badare alla casa, alla sorella di mia nonna che sento piangere da qui e cercare di essere forte anche per lei. 
Non mostrando il mio, di dolore.

6 commenti:

  1. Non è facile come si crede dimostrare il proprio dolore. Si pensa che sia facile mettersi lì a piangere o a disperarsi. Ma a volte come il tuo post dimostra si preferisce tenere tutto dentro, in silenzio o magari facendo buon viso a cattivo gioco.
    Io non sono così, io sono emotiva e quello che ho in viso e in bocca (cioè a parole) è esattamente ciò che ho in cuore e nella mente.
    Però rispetto chi reagisce diversamente da me.
    Discorso stile "donna vissuta" a parte (scusa, ma mi è venuto così il commento...), auguro a tua nonna di riprendersi bene da questa delicata e dolorosa situazione e a voi tutti in famiglia di ritrovare la serenità, anche per godere della gioia di quesl ragazzo che ha tagliato un traguardo importante così brillantemente.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. :( capisco perfettamente lo stato d'animo
    un bacino

    RispondiElimina
  3. Piccola... per quel che serve sono qui.

    RispondiElimina
  4. penso che sembrare forti sia utile nei momenti di crisi, mostrare sangue freddo e sicurezza, ma sono certo che nessuno se ne risentirà se vuoi mostrare i tuoi sentimenti agli altri.. vanne fiera qualsiasi essi siano! un abbraccio a te e alla nonna :( ( porella ma come ha fatto?!?)

    RispondiElimina
  5. Capisco cosa provi. Ti mando un abbraccio e spero che tua nonna ritorni in forma al più presto!

    RispondiElimina
  6. Tesoro, mi dispiace davvero tanto :( Se hai bisogno, io ci sono..
    Anche se a volte è difficile, credo che lasciare che quel dolore esca dal nostro corpo sia molto importante.. Il dolore represso, come la rabbia, rischiano di scaturire in qualcosa di più grande..
    Lasciati andare, non vergognarti di provare dolore. Siamo esseri umani, abbiamo il diritto di soffrire. Non tenere dentro quello che senti... sfogati.

    RispondiElimina