14 dicembre 2012

#PrayForNewtown


Poi mi chiedono di credere in Dio.
Poi mi dicono che Dio è ovunque e ci ama tutti, che ha un piano.
Ditemi, voi che credete.
Ditemi dov'era mentre 18 bambini venivano uccisi a sangue freddo. No perchè io non lo capisco. Non capisco come si possa guardare in faccia un bambino e ammazzarlo. 
No spiegatemi il suo grande piano. Spiegatemi quei genitori come faranno adesso a vivere. 
Spiegatemi dove cazzo era Dio mentre quel sangue veniva versato. 

8 commenti:

  1. E' altamente più probabile che esista babbo natale, che le veline e i tronisti abbiano un cervello, e che gli scarafaggi saliranno al potere... rispetto all'esistenza di dio.
    E più vivo, più si rafforza questa tesi!

    RispondiElimina
  2. Dio non c'era perchè non esiste :)

    RispondiElimina
  3. Io sono scioccata, ho due figli piccoli quindi immagina come possa sentirmi nell'apprendere queste notizie.
    Non ti farei mai cambiare idea su Dio con qualche parola scritta qui, ma voglio almeno dirti qualcosa, di getto, senza starci troppo a pensare: c'è una cosa molto importante ma altrettanto terribile e questa cosa è il libero arbitrio. Dio lascia l'uomo libero di scegliere di agire per il bene o per il male. Chi sceglie il male causa spesso tragedie come quella di cui tutti parlano in queste ore.
    Io credo in Dio, ho Fede e non è una cosa che si impara al catechismo. Ti viene. Lo senti, lo comprendi ad un tratto della tua vita. E non certo perchè te lo impongono, se no non si può parlare di vera Fede.
    Però è pur vero che il dolore è una cosa tremenda, è un mistero troppo grande e io non l'ho ancora compreso, nè so se lo comprenderò mai. Forse impazzirei se morisse uno dei miei figli, forse la Fede non mi sosterrebbe in quel caso....sarei una presuntuosa a dire che io al posto di quei genitori sarei sollevata grazie alla forza della Fede. Potrebbe essere così come potrebbe non esserlo. Sono umana e potrei crollare.
    Insomma...la Fede stessa per me è un mistero. Io ho dubbi e perplessità, non mi hanno ancora abbandonato. Ma in fondo sento che posso credere in Dio.

    Lo so. Non è facile capirmi, ma non è facile neppure per me spiegarmi, scusa.

    RispondiElimina
  4. Quindi io ho il libero arbitrio, scelgo il male e ammazzo.
    E fin qui ci siamo
    Ma : o quei bambini hanno scelto di morire - e non credo sia così - o non gli è stata data la possibilità di scegliere.
    Loro il libero arbitrio non l hanno avuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, infatti. Loro sono delle vittime, dei martiri. E' come nella faccenda di Caino e Abele. Per me è un concetto ancora molto duro da digerire...non pensare il contrario.
      Eppure i martiri esistono. La risposta logica di chi crede nella Vita oltre la Morte è che non importa quanto tempo si abbia vissuto sulla Terra, perchè la Vita vera è quella Ultraterrena.
      Tosta eh? Lo so...ma pur non riuscendo ancora a comprenderlo appieno, pur avendo moti di dolore e frustrazione davanti a tali eventi, io non riesco a mettere in dubbio la mia Fede nel suo complesso.
      A parole non so spiegartelo diversamente, Ale.

      Elimina
  5. Ora spero che almeno gli americani impareranno che far comprare armi con la stessa facilità con cui si compra il pane al supermercato non è che sia la migliore delle idee. Detto questo povere anime innocenti che se ne sono andate senza nessuna colpa

    RispondiElimina
  6. annosa questione, quella dell'esistenza di dio.
    forse era in vacanza da qualche parte al calduccio...

    RispondiElimina
  7. "No spiegatemi il suo grande piano." Già.

    RispondiElimina