22 dicembre 2012

Metterci la faccia

Non mi sono mai fatta problemi a mostrare il mio volto, mettere il link a facebook e perfino con alcuni scambiare il numero di cellulare con molte persone che mi seguono e seguo, conoscendo davvero belle persone. SOLO CHE non esistete solo voi e può capitare che qualcuno del mondo reale legga ciò che scrivo. Sarebbe dunque cosa buona e giusta evitare di fare nomi luoghi e nomi di frutti e di cose.
Peccato che certe volte mi scappino, come nel precedente post che ho cancellato.
Quindi ecco la mia domanda a quelli che come me ci mettono la faccia : Fin dove arrivate a parlare delle persone che conoscete, dei luoghi che visitate, insomma, della vostra vita ? 

12 commenti:

  1. E' per quello che preferisco che la gente di qui non sappia del mio blog. Ed è sempre per quello che mi trattengo il più possibile dallo scrivere cose troppo personali o riconducibili a persone di qui. E' una grande scazzatura, ma per forza di cose...

    RispondiElimina
  2. Eh eh bel problemozzo! Io fortunatamente non ho di questi problemi :D Anche se è ovvio che tu possa risultare più ''vera e sincera'' rispetto a me! Pensa, potrei essere una vecchietta ottantenne invece di un baldo cciofane di 21 anni..

    RispondiElimina
  3. Io cerco di far sapere del blog a meno persone che conosco realmente possibili, mi scoccia sentirmi limitata solo perché tizio o caio poi potrebbe leggere, anche se alla fine non è che scriva chissà che xD

    RispondiElimina
  4. A me capita di parlare di alcune persone che mi stanno intorno e quando lo faccio, se sono parole poco lusinghiere, non uso nomi. Talvolta le iniziali ma, in fin dei conti, è raro che vada nel profondo. Racconto molto di me, ma c'è un confine che raramente supero ed è quello che riguarda la vita degli altri.

    RispondiElimina
  5. io ho creato una via di mezzo: non ho volutamente collegato il profilo facebook al blog ma non mi son preoccupato troppo di avere avuto la stessa foto e praticamente lo stesso nome... diciamo che non mi preoccupo troppo, perchè ho capito che, a meno che non mantieni un TOTALE anonimato, non puoi aprirti del tutto, quindi in questa via di mezzo ho trovato un equilibrio: tengo qualche sassolino nella scarpa, ma non mi creo problemi se qualcuno un giorno dovesse leggermi!

    RispondiElimina
  6. In passato non mi facevo molti problemi, ma poi ho scoperto che quell'infame di mia sorella minore leggeva il mio blog (dove un tempo parlavo della mia quotidianità, dei miei problemi in famiglia e non, del ragazzo che mi piaceva, la scuola... anche se non ho mai fatto nomi) e spifferava in giro, faceva leggere tutto a mia madre (Ms causa dell'80% dei miei problemi, dei quali parlavo nel blog perchè parlarne con lei è come parlare con un muro). Mi sono sentita ferita dentro, nella mia parte più intima... è stata una pessima sensazione che non voglio sperimentare più, quindi cerco di tutelarmi più che posso.
    Ora non parlo più di cose personali, ma solo di una cosa che mi diletta e, comunque, solo il mio ragazzo sa dell'esistenza del blog :)

    RispondiElimina
  7. Lo ammetto, celo parecchio...
    Fatti/cose/persone, ma mai dettagliando abbastanza sulla riconiscibilita...
    Poi va beh, ai miei affetti non mostro manco il blog, fatta eccezione per mia sorella Jn, e dalla blogosfera non ho importato amicizie, se non due.

    RispondiElimina
  8. Io proprio per questo uso uno pseudonimo, so che non mi sentirei totalmente libera di scrivere!Però apprezzo molto chi ci mette la faccia , complimenti per il blog ;)

    RispondiElimina
  9. Io cerco, pur mettendoci più o meno la faccia, di non oltrepassare la linea dove rischierei di ferire qualcuno.
    Quando si tratta di parlare di me stessa lo faccio senza problemi (senza andare in dettagli troppo intimi), anche perché sono la prima a dire che spesso mi tengo dentro molte cose che solo scrivendo riesco ad esternare. E se qualche conoscente dovesse leggere ciò che scriva, ben venga, anche se magari la sua idea di me potrebbe cambiare.
    Per quanto riguarda altre persone, cerco di restare un po' sul vago e di non fare nomi (piuttosto uso qualche soprannome che sia un po' significativo). Soprattutto da quando un amico ha cominciato a leggermi piuttosto frequentemente, cerco di fare un po' attenzione perché mi sono resa conto di come sia facile comunque ricollegare il mio blog a me.

    RispondiElimina
  10. Io ho avuto dei problemi in passato, come ti scrissi, e da allora sto ben attento a cosa scrivere e a quanto scrivere di me. Come te ci metto la faccia, nome e cognome, e pertanto sto attento ai contenuti. Le cose personali rimarranno sempre personali, più che altro scrivo cazzate. Questo a volte i miei lettori non lo capiscono, mi prendono sul serio quando in realtà io scrivo per far ridere, ma vabbè, questa è una cosa che posso tollerare :)

    RispondiElimina
  11. Io cerco di mantenere più che posso l'anonimato.
    DEll'esistenza del mio blog ne è a conoscenza solo il mio ragazzo.

    RispondiElimina