13 ottobre 2012

Le bionde sono oche, le rosse porche e i cinesi ce l'hanno piccolo.


Da quando sono bionda sono cominciate a susseguirsi una serie di siparietti interessanti.
Intanto c'è da dire che quando mi feci bionda scelsi un giallo tanto giallo che nessuno avrebbe potuto pensare che fossero naturali, anche perchè continuo a tenermi le sopracciglia scure, e non ci vuole un genio eh .
INVECE NO.
Tenevo troppa fiducia negli uomini, scusatemi voi.
Ma la cosa che mi ha più destabilizzata, oltre ovviamente alle continue domande se erano veri o no, sono quei ragazzi che cercano di fare battutine argute su magari quell'articolo letto sul giornale mentre stavano in bagno per sentirsi arguti e mettermi in un angolo.
Nessuno può mettere Aleja in un angolo.

Quanto era cessa lei comunque ...
Questo perchè le bionde sono oche, le rosse porche e i cinesi ce l'hanno piccolo.
Questi sono tutti una serie di pregiudizi che la gente ha verso una determinata cerchia di persone, e quindi ho indagato almeno sulla cerchia a cui adesso appartengo.

Lo stereotipo delle bionde-stupide è un retaggio culturale che risale all'epoca vittoriana ed è tipico dei paesi anglosassoni, in particolare UK e USA dove è maggiormente diffuso (infatti da noi in Italia non esisteva, lo abbiamo infelicemente importato dai film e telefilm americani).


Nell'Inghilterra dell'Ottocento si diffuse, soprattutto grazie ai romanzi dello scrittore Wilkie Collins, la figura ideale della donna angelicata, bionda, con pelle di porcellana, fragile, delicata e sostanzialmente di scarso spessore intellettuale. La bionda veniva così ad incarnare l'idea di donna bella, bisognosa della protezione maschile e sottomessa.
Invece le more - sempre in questo genere di letteratura vittoriana - erano dipinte come bruttine, dalla pelle olivastra, ma caratterialmente più forti e combattive.

Lo stereotipo vittoriano è poi giunto fino all'era moderna, ripreso in molta altra letteratura ed anche in vari film, il cui prototipo è stato incarnato dalla splendida Marylin Monroe. I suoi ruoli di bambola sexy e stupida erano pienamente conformi a questo clichè.

Con gli anni sessanta ed il diffondersi della Barbie, il fenomeno ha assunto proporzioni globali ed è stato il trionfo delle barzellette sulle bionde, così diffuse negli USA.
Grazie santa Wiki.
Si sa che comunque l'Italia prenda dall'America le cose peggiori.
I ragazzi sembra che se lo siano segnato sulla pelle questa cosa, peccato che si imbattano in una bionda che sotto sotto è scura come la notte e quindi questi trucchetti con me non sono proprio l'ideale.
Ma non sono l'ideale neanche con le bionde in verità, non sono l'ideale con nessuno, sono solo pensieri -stupidi, figuriamoci- che l'uomo ha nei confronti delle donne e pensa che con un paio di tacchi rosa pieni di brillantini e tutta la collezione del GF in DVD una bionda cada come una pera cotta.
Che poi , lo ammetto, ogni tanto fingo di essere un'oca bionda, ho pure provato la risata sgallettata che si vede nei telefilm americani e lo vedo negli sguardi dei ragazzi che questa cosa gli piace ( ad alcuni, a quelli che la vogliono facile, ovvio ) e appena li vedo che cercano invece di fare gli acculturati, sfodero l'intelligenza che Dio ha donato non solo a me, ma a TUTTE le donne e quelli, indignati, se ne vanno. 
C'est la vie.

10 commenti:

  1. io sono bionda naturale e, con tutta la presunzione del mondo, non mi ritengo stupida sinceramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti è uno stupido pregiudizio v.v
      E io amo i capelli biondi -w-

      Elimina
  2. Io vorrei essere bionda , cazzo! Da piccola ero bionda cenere :c

    RispondiElimina
  3. Ehhhh cari vecchi stereotipi! Però ad uno io credo: le bionde si divertono di più!

    RispondiElimina
  4. cara sono i classici luoghi comuni della superficialità... anche io pur non essendo biondo, vengo identificato come un ragazzo delicato, fragile, oppure come quello che se la tira, ma non sono ne uno ne l'altro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che quelli siano più gli stereotipi degli omosessuali D:

      Elimina
  5. Non so, io sono bionda e sono estremamente bisognosa di protezione e affetto, sono intelligente ma mi applico poco :p
    e sono un poco infantile!

    RispondiElimina